Danzare i Colori del Vino

 

con Filomena Uffing

 

– il progetto specifico –

È possibile “vedere” il colore, il profumo, il sapore di un vino in movimento? Che cosa ci ispira il colore di un certo vino? Come si collega al suo profumo e al suo gusto? “Danzare il vino” vuole essere un modo di esprimere, attraverso la danza e la musica, le peculiarità di un vino (ad esempio la limpidezza, la vivacità, l’intensità, l’equilibrio, l’armonia…) e creare un “incrocio” tra i diversi sensi che parte dal colore (vista) ma si sovrappone anche all’olfatto e al gusto.

– possibile svolgimento –

Filomena-Uffing-colorissimiSolo a titolo di esempio, ecco una possibile “scaletta” dell’evento, che prevede l’esecuzione dal vivo di brani composti da Filomena Uffing, dalla sua ultima registrazione “Colorissimi“:
1. Breve introduzione per presentare la performance: un mix di danza, musica, degustazione in dialogo fra loro.
2. Presentazione di un vino “bianco”, nei suoi aspetti visivi, olfattivi e gustativi. A seguire, danza e brano al pianoforte che interpretano il colore giallo.
3. Presentazione di un vino “rosato”, seguita dalla danza e dal pianoforte che rappresentano il colore rosa.
4. Presentazione di un vino “rosso” e successivo brano musicale con danza che interpretano il colore rosso.
5. Conclusione: riscontro dai partecipanti sul vino, sulla danza e la musica, sul mix danza/vino.

– da chi è promosso –

Il progetto è ideato e condotto da Emilia Sintoni (danza) e Alberto Rossi (presentazione), con la collaborazione artistico-musicale della pianista e compositrice olandese Filomena Uffing: www.filomenauffing.com

– informazioni –

Se siete interessati alla realizzazione di questo progetto e volete avere maggiori informazioni su modalità e costi, potete contattare:
Emilia Sintoni – info@emiliasintoni.it – cell. 328 1682276
Alberto Rossi – info@vino-bio.com – cell. 340 6435704