Danzare il Vino e Segnisonori Project

 

con Tania Schifano e Sergio Pesca

 

– il progetto specifico –

Il vino è frutto dell’interpretazione della Natura e la danza è l’arte di interpretare la vita: rende visibile, attraverso il movimento, una manifestazione interiore espressa con il supporto di Segnisonori Project e rintracciabile in un’unica performance d’arte visiva e sonora.

– possibile svolgimento –

Scaletta esemplificativa dell’evento:
1. Breve introduzione per presentare la performance: un mix di danza, live music, pittura digitale proiettata su grande schermo e degustazione in dialogo fra loro.
2. Presentazione del vino che si degusterà e sua analisi visiva. A seguire, danza/ musica/pittura che interpretano il colore nelle sue varie declinazioni (limpidezza, intensità, tonalità, …)
3. Analisi olfattiva del vino, seguita dalla danza/musica/pittura per esprimere il profumo (intensità, aromi, sentori, …)
4. Esame gustativo del vino e successivamente danza/musica/pittura che interpretano i sapori (dolce, salato, acido, amaro), l’equilibrio, la persistenza, …
5. Conclusione: riscontro dai partecipanti sul vino, sul mix danza/pittura/musica/vino.

– da chi è promosso –

Il progetto è ideato e condotto da Emilia Sintoni (danza) e Alberto Rossi (presentazione), in collaborazione con la pittrice Tania Schifano e il musicista Sergio Pesca, ideatori di “Segnisonori Project”.

segnisonori-project

Tania Schifano

Docente presso l’I.I.S. Marie Curie di Garda, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Perugia ed è stata socia dell’Associazione 100 Pittori di Via Margutta a Roma.
Ha seguito in Val d’Orcia un corso d’arte con Lynn Sures, docente del Corcoran College of Art and Design di Washington. Ha collaborato con il Comune di Bardolino per la formazione di corsi d’arte e realizzato un progetto d’arte partecipata Dialogo iconico con il Comune di Lazise (Vr).
Ha esposto in diverse mostre collettive e personali (Comunità Europea di Lussemburgo) e le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private (Comune di Foligno – Hotel Park di Perugia).
Dal 2012 ha elaborato una tecnica di pittura digitale utilizzando dispositivi elettronici che aprono a nuove forme d’espressione, interagendo con altri linguaggi, come la musica e la danza.
Di particolare rilievo la sua ricerca nell’arte astratta in stretta sintonia con la musica jazz. Significativa, in tale ambito, la realizzazione di Segnisonori Project. La recente mostra JazzArt è stata un vero concerto per colori, musica e pittura astratta. Segni e suoni che si fondono, vibrazioni che tessono una realtà unica: l’arte, l’arte di vivere, l’arte di sognare, l’arte di esprimere.

Sergio Pesca

Batterista e percussionista ha collaborato con jazzisti del panorama musicale italiano: Pietro Condorelli, Daniele Sepe, Marco Zurzolo, Giulio Martino, Antonio Gallucci, Frank Martino, ecc. Nel corso degli anni si è specializzato in batteria jazz presso la Saint Louis Jazz School di Roma e la Scuola Civica Jazz di Milano di Enrico Intra e Franco Cerri. Ha studiato percussioni etniche e africane suonando con i maestri senegalesi Badu N’dyae, Seydou Dao, Moussa Lou e con l’Orchestra Mutietnica del Baldo-Garda. Nelle sue formazioni spazia dal jazz all’elettronica, dall’ambient alla world music e alle poliritmie afro-americane.
Di particolare interesse il recente Segnisonori Project, in collaborazione con l’artista Tania Schifano, che nasce dall’esigenza di unire arte e musica in un linguaggio universale attraverso videoinstallazioni sonore che affondano le proprie radici nell’action painting e nell’improvvisazione jazz. Da qui la necessità di allargare ulteriormente gli orizzonti per sperimentare nuove possibilità d’incontro, intorno ad un tema di particolare interesse e profondità quale il vino, anche con la recitazione e la danza.

– informazioni –

Se siete interessati alla realizzazione di questo progetto e volete avere maggiori informazioni su modalità e costi, potete contattare:
Emilia Sintoni – info@emiliasintoni.it – cell. 328 1682276
Alberto Rossi – info@vino-bio.com – cell. 340 6435704
Sergio Pesca – pescaserg@hotmail.com – cell. 335 6297554 – www.facebook.com/segnisonori