Floorwork e sbarra a terra

 

Questo percorso è particolarmente adatto per persone che praticano e studiano danza (classica e contemporanea), ma può essere molto utile per chiunque!

Generalmente con il termine “floorwork” si intende un allenamento effettuato sul pavimento, mirato soprattutto all’allungamento e allo sviluppo della flessibilità, oltre che al rafforzamento e apertura delle articolazioni. In particolare poi, gli esercizi di “sbarra a terra” o “floor barre” sono ispirati a sequenze derivate dallo studio della danza, in primo luogo quella classica, ma anche moderna e contemporanea.

In ogni caso, chiunque può trarre molto beneficio dalla pratica di questa disciplina, che io ho applicato in primo luogo su di me prendendo stimoli e spunti da diverse tecniche:

– Tecnica Kniaseff
– Beamish Body Mind
– Maria Fay e Zena Rommett floor barre
– Pilates per danzatori
– Franklin Method
– Body conditioning for dancers
– Modern dance tecnica Graham e Limòn

Lavoro attraverso sequenze a corpo libero sul pavimento, ma anche con l’ausilio di alcuni strumenti quali bande elastiche (Thera Bands), Pilates Magic Circle, Franklin balls, tavolette propriocettive per l’equilibrio e Rotator Discs (Pilates Balanced Body), oltre a utilizzare alcuni attrezzi che ho potuto personalmente sperimentare appartenenti al metodo BodyCode (Elvis, Master Stretch, Sculptor, ProArch). Qui di seguito alcune immagini.